Ferrovie turistiche: una nuova legge per valorizzare tratte dismesse o sospese

Da “Trasporti-Italia.com”

 

Anche i musei ferroviari e le associazioni potranno offrire direttamente il servizio di trasporto turistico. Il via libera alla proposta di Legge che modifica la legge 128 del 2017 in materia di affidamento dei servizi di trasporto nelle linee turistiche isolate dalla rete ferroviaria, è arrivato dal Senato.
Siamo di fronte a un ulteriore passo avanti nel percorso di valorizzazione di tratte ferroviarie storiche dismesse o sospese, caratterizzate da particolare pregio culturale, paesaggistico e turistico, con ricadute positive anche per le relative stazioni, le opere d’arte e le pertinenze.

In un Paese ad alta valenza turistica come l’Italia, la nuova normativa consentirà di dare forza alle idee e ai progetti che nascono a livello dei territori e delle associazioni per incentivare la mobilità dolce e più rispettosa dell’ambiente.

I tempi sono ormai maturi per mettere l’Italia a livello delle altre nazioni europee, come Il Regno Unito, la Francia e l’Irlanda, e di altri continenti, in materia di cultura ferroviaria.

Link all’articolo originale